Fabris Teresita

Ci sono attività meno note e famose che vengono svolte a servizio di altri. Quasi una missione. Ed è con questo spirito che da molti e molti anni una Fabris svolge la attività di preparazione di attori giunti anche alla fama. Un piccolo spazio fra i Fabris, tantopiù che è di Fara Vicentina, dei quali farsi vanto... perchè la sua bravura è resa udibile ogni giorno dalle parole pronunciate da attori, conduttori, presentatori.

Teresita Fabris studia giovanissima a Firenze dizione, recitazione e danza classica.
Sempre a Firenze comincia la sua attività con letture di carattere culturale in pubblico e alla RAI.
Vince la medaglia d’oro nello spettacolo televisivo “Primo applauso”. Inizia presto la sua attività di attrice nella Compagnia “Adani-Lupo”, nella Compagnia stabile del Teatro San Marco a Milano e come protagonista femminile nella Compagnia del Teatro Popolare di Vittorio Gassman.
Intanto prosegue la sua collaborazione con la RAI interpretando in televisione poesie e programmi culturali. Negli anni Sessanta è cofondatrice del Centro di Lavoro Teatrale, il “Trebbo”, per il quale è protagonista di numerosi spettacoli: la maggior parte testi classici e altri scritti appositamente. Alcuni di questi spettacoli, che la vedono impegnata anche come regista, vengono rappresentati in Italia e all’estero.
Nella sede del “Trebbo” tiene anche per molti anni un corso di arte attorale.
Nel 1978 inizia la sua attività di Insegnante di dizione, portamento e gesto nell’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Nel corso della sua attività di insegnante vince più volte con i suoi allievi il Premio “Wanda Capodaglio”.
Nel 1997 pubblica per la casa editrice Mondadori il libro “Professione Comunicatore”.
Per alcuni anni insegna didattica dell’espressione verbale nel “Laboratorio di Drammaturgia” nella Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano.

Titolo: Guide professione trend Comunicatore
Autore: Teresita Fabris
Editore: Mondadori
Codice a barre: 9788804429371
Categoria: Letteratura
Microcategoria: Saggistica
Formato: 19.5 x 13.5
Pagine: 182
Peso: 180 g. gr
Prezzo di copertina: Euro 12,91
Descrizione:
Comunicare punti di vista, obiettivi, emozioni, attraverso il primo e più stupefacente mezzo di espressione: la voce umana. Uno strumento da conoscere e da educare con appositi esercizi di ginnastica e di lettura, documentati e rianalizzati in questa guida tutta speciale.
Confezione: Brossura con sovracoperta trasparente plastificata.