Cognome sbagliato

Per ricerche sul nostro cognome

Cognome sbagliato

Messaggioda cricrifumetto » 06/01/2006, 9:10

Ciao Ignazio complimenti per il sito, vado molto fiera del cognome di mio padre che era Friulano (Reana del Rojale), è bello sapere che non siamo in pochi ,vi capita mai che vi storpino il cognome aggiungendo due B :lol: , o forse siamo noi romani (nata a roma e quindi per metà romana) che raddoppiamo sempre una consonante

ciao Cristina :D
cricrifumetto

Messaggioda roby » 31/01/2006, 19:00

purtroppo succede anche in veneto :? alle volte ci tagliano anche la "s" finale!
Complimenti per l'idea, sono una discendente del ramo vicentino di Bassano del Grappa (per lo meno fino a dove risalgono le mie notizie) poi trasferiti a Verona nel fine guerra.
Ciao
Roberta
roby

Re: Cognome sbagliato

Messaggioda fabris » 13/03/2006, 18:45

cricrifumetto ha scritto:....vi capita mai che vi storpino il cognome aggiungendo due B :lol: , o forse siamo noi romani (nata a roma e quindi per metà romana) che raddoppiamo sempre una consonante

ciao Cristina :D

Sul cognome Fabris ho trovato tanti errori e variazioni nelle ricerche, anche nell'ambito della stessa famiglia.

Ti allego un esempio:

ricerche in Dueville parrocchia

Pietro Antonio Fabri sposa Elisabetta Gottin nel 1764 da cui i figli:

Giò Maria Favro nato nel 1791
Angela Fabbro nata nel 1794
Antonio Favro nato nel 1797
Giovanni Fabro nato nel 1800
Giovanni Fabro nato nel 1803
Maria Maddalena Fabro nata nel 1807

come puoi notare il padre ha il cognome Fabri,
i figli Favro, Fabbro, Fabro, poi Fabris che è lo stesso cognome , quindi abbiamo 5 variazioni nell'ambito della stessa famiglia.

A quel tempo era una cosa abbastanza normale vista l'ignoranza e l'analfabetismo.

Ecco alcune variazioni sul nostro cognome:
Fabbris, Fabri, Fabbri,Fabro, Fabre, Fabres, Favero, Favri, Favro, Favri, Favris, Favaro, Da Fabris, De Favero, Smiderle e altri.

Anche in Brasile in tempi molto più recenti ho riscontrato a Bento Goncalves, Rio Grande do Sul, che due fratelli, uno porta il cognome Fabris con 1 B e l'altro Fabbris con 2 B, per errore di registrazione, discendenti di Fabris emigrato di Valli del Pasubio Vicenza.

Un grande saluto.
Sono l'ideatore e l'amministratore del sito.
W i FABRIS di tutto il mondo!
fabris
Site Admin

Torna a Fabris