i Bentivoglio

Una probabile ipotesi del soprannome Bentivoglio per un ramo di Fabris di Dueville ha forse origine da un imparentamento tra Fabris e Bentivoglio avvenuto a Montecchio Precalcino, un comune immediatamente a nord di Dueville. In una mappa del 1676 (nota 1) si possono infatti notare la vicinanza tra le case e i poderi di una famiglia Di Fabri e Bentivoglio.

Puoi consultare la mappa, parzialmente riprodotta, cliccando sopra l'immagine in alto a sinistra.

Una piccola curiosità: nella chiesa di S.Rocco (nota2), a Montecchio Precalcino, mi sono sposato io il 7 dicembre 1974. Evidentemente, come ben si può vedere nella cartina, tale chiesa esisteva fin dal 1600.
Fabris Ignazio

nota 1 - la mappa è conservata presso la biblioteca Bertoliana di Vicenza sotto la voce Astico (torrente) XVIII.b.4

nota 2 - così è descritta la chiesa di S.Rocco nel sito del comune di Montecchio Precalcino: posta su di uno sperone basaltico della collina, di forme semplicissime, fu voluta dalla Comunità come voto nell'imperversare della peste sul declinare del quindicesimo secolo. Il settecentesco altare accoglie una pregevole scultura lignea policroma coeva raffigurante il Santo taumaturgo mentre su una mensola laterale si trova esposta una splendida Madonna col bambino, pure in legno policromo, ascrivibile ad un maturo Cinquecento.