i Frisoni

Tra Cimbri e Celti ci furono i Frisoni?

Premessa - La Frisia è una provincia del nord dei Paesi Bassi; il suo capoluogo è Leeuwarden (Ljouwert). Essa conta circa 642.000 abitanti ed ha una superficie di 5.741 km², di cui però il 40% circa (2.392 km²) è coperto dalle acque di fiumi, laghi (in particolare l'Ijsselmeer) e del Mare del Nord (il cosiddetto Waddenzee). La superficie "asciutta" è quindi di 3.349 km².

Ufficialmente la lingua ufficiale della Frisia è il frisone (Frysk), che è anche la seconda lingua ufficiale dei Paesi Bassi; tuttavia quasi tutti gli abitanti parlano abitualmente anche l'olandese. Il frisone è diffuso anche fuori dalla provincia, in tutta la regione geografica che storicamente ha ricevuto il nome di Frisia, che va dall'estremità nord dell'Olanda settentrionale fino al sud della Danimarca, passando per la provincia di Groninga e le regioni tedesche del Saterland e della Frisia settentrionale.

La Frisia è principalmente una provincia agricola, famosa ad esempio per il bestiame di razza frisona, originario di questa zona. Il turismo (principalmente sui laghi, sul Waddenzee e sulle isole) è un importante fonte di reddito.

La provincia è famosa anche per i suoi pattinatori su ghiaccio e per l'Elfstedentocht (giro delle undici città), una gara di pattinaggio su ghiaccio di 200 chilometri.

I Frisoni sono anche noti per la loro alta statura. Dante Alighieri fa riferimento a loro nell'Inferno (Divina Commedia, Canto XXXI, 63-64) per descrivere la massiccia mole dei giganti;

[...] che di giugnere a la chioma / tre Frison s'averien dato mal vanto

 

L'ipotesi - Da questo ulteriore tassello viene rafforzata l'ipotesi che i primi abitanti dell'Altopiano di Asiago provenissero daL NORD EUROPA. Ancora adesso i vecchi ricordano come nelle diverse contrade dell'altipiano si parlassero lingue diverse. Ad Enego esiste la contrà Frisòn e le vacche Frisone. Poi, avete visto che i Frisoni erano abili pattinatori ed erano possenti di corporatura? Enrico Fabris, noto campione di pattinaggio, forse non sarà così bravo per caso ma per il dna così caratterizzato?

TORNA SU